La contabilità economico-patrimoniale negli Enti locali e gli adempimenti propedeutici al Bilancio consolidato
La contabilità economico-patrimoniale negli Enti locali e gli adempimenti propedeutici al Bilancio consolidato
Venerdì 1 marzo 2019 (9.00-14.00) Firenze, Hotel Londra Firenze, Via Jacopo da Diacceto 16/20
Relatori
Dott. ENRICO CIULLO
Laureato in Strategia Management e Controllo, Esperto in materie contabili ed economico finanziarie di Enti Locali e società partecipate;
Dott. CALOGERO DI LIBERTO
Laureato in Direzione delle P.A., Esperto in materie economiche e giuridiche applicate agli Enti Locali – Responsabile Progetto “Federalismo & Accountability” ;
Rag. CESARE PELLEGRINI
Responsabile U.O.C. Contabilità e Bilancio del Comune di Falconara Marittima (An).
Moderatore
Dott. NICOLA TONVERONACHI
Dottore commercialista e Revisore Enti pubblici, Consulente e formatore Enti Pubblici e Società partecipate, Pubblicista
Destinatari
• Sindaci;
• Assessori al Bilancio;
• Segretari e Direttori generali degli Enti Locali;
• Dirigenti, Responsabili e Funzionari Amministrativi Uffici Finanziari Enti Locali e Società partecipate;
• Amministratori degli Enti Locali e Società partecipate;
• Revisori degli Enti Locali e Società partecipate.
Programma
• Piano dei conti unico integrato;
• La correlazione tra piano finanziario e piano dei conti economico e patrimoniale;
• La matrice di correlazione;
• Il principio contabile applicato concernente la contabilità economico-patrimoniale (allegato 4/3 al Dlgs. n. 118/11);
• Scritture economico-patrimoniali della gestione dell’esercizio 2018;
• Scritture di fine dell’esercizio;
• I controlli contabili sulla corretta elaborazione degli schemi di stato patrimoniale e conto economico;
• Gli adempimenti contabili propedeutici per la successiva elaborazione del bilancio consolidato;
• Cenni all’apertura straordinaria per gli Enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti: dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2017 (o antecedente, per gli Enti che in sede di rendiconto della gestione non hanno adottato schemi di bilancio economico-patrimoniali) al 1° gennaio 2018.
Somministrazione test di verifica
Orario
Mattina 9:00 – 14:00
n. 1 giornata di n. 5 ore per un totale di n. 5 crediti formativi
Sede e Data
FIRENZE / 1° marzo 2019
Hotel Londra, Via J. da Diacceto, n. 16, Tel. 055 – 27390
Quote di partecipazione
GRATUITO – Per i clienti dei servizi di Consulenza e Formazione continua di Centro Studi Enti Locali
€ 80,00 + IVA* – a partecipante
La quota comprende: coffee break, materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)
* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti
La scelta del docente rispetto al singolo evento sarà effettuata dalla società sulla base di criteri organizzativi
L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è in corso di validazione presso la Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.
5 crediti formativi validi per l’anno 2019 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti, nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.
Al termine della giornata formativa verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 12 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno). Il superamento del test sarà considerato tale con la risposta positiva al 75% dei quesiti.