8º programma di azione per l'ambiente - Il Consiglio adotta conclusioni.

8º programma di azione per l'ambiente - Il Consiglio adotta conclusioni

4.10.2019 Consiglio europeo - Il Consiglio ha adottato oggi conclusioni che offrono orientamenti per le politiche dell'UE in materia di ambiente e cambiamenti climatici nel periodo 2021 - 2030. Nelle conclusioni il Consiglio invita la Commissione a presentare, al più tardi entro l'inizio del 2020, una proposta ambiziosa e mirata relativa all'8º programma d'azione per l'ambiente (PAA).

Da oltre 40 anni i PAA forniscono all'UE quadri strategici che producono risultati e garantiscono un'azione prevedibile e coordinata per la politica europea in materia di ambiente e cambiamenti climatici.

Le conclusioni si basano sulla nuova agenda strategica dell'UE adottata dal Consiglio europeo il 20 giugno 2019, che insiste sull'impellente necessità di costruire un'Europa verde, equa, sociale e a impatto climatico zero.

Nelle sue conclusioni il Consiglio sottolinea che i cambiamenti climatici, l'inquinamento, la perdita di biodiversità e la domanda sempre più incalzante di risorse naturali stanno mettendo a repentaglio il benessere e le prospettive delle generazioni presenti e future. Sottolinea la necessità di adottare ulteriori misure per proteggere e ripristinare la biodiversità e di inserire nell'8º PAA obiettivi ambiziosi in materia di biodiversità. Esorta inoltre la Commissione a presentare senza ulteriore indugio una strategia dell'Unione per un ambiente non tossico che sarà pienamente incentrata sugli interferenti endocrini, sugli effetti combinati delle sostanze chimiche e sulle problematiche legate ai nanomateriali. La Commissione è inoltre invitata a elaborare un nuovo piano d'azione per l'economia circolare e un quadro strategico a lungo termine, compresa una visione comune, per un'economia circolare.

Agenda strategica adottata dal Consiglio europeo il 20 giugno 2019 (comunicato stampa)

Contenuto pubblico