Distacco dei lavoratori, in esame al Parlamento europeo.

Distacco dei lavoratori, in esame al Parlamento europeo

La Commissione per le petizioni lunedì 2.12.2019 (odg) ha esaminato tra l’altro la Petizione n. 0547/2018, presentata da M.L., cittadino tedesco, sui problemi relativi all'attuazione della direttiva sul distacco dei lavoratori. Maggiori info qui https://www.europarl.europa.eu/meetdocs/2014_2019/plmrep/COMMITTEES/PETI/CM/2019/12-02/1187856IT.pdf

Conclusioni dell’esame:

In primo luogo, tenuto conto delle disposizioni della direttiva di applicazione relativa al distacco dei lavoratori di cui sopra, la richiesta di una dichiarazione dei lavoratori distaccati attraverso una piattaforma online da parte degli Stati membri nella lingua o nelle lingue ufficiali di tale Stato membro è in linea con la suddetta direttiva.

In secondo luogo, il legislatore dell'UE ha deciso di concedere agli Stati membri la facoltà di adattare gli obblighi amministrativi e le misure di controllo, inclusa la dichiarazione che precede il distacco, alle loro necessità. La direttiva non prevede che la Commissione abbia la

possibilità di istituire un registro europeo o un sistema di dichiarazione dei lavoratori distaccati. In terzo luogo, in merito alle informazioni da fornire riguardo al destinatario del servizio in Danimarca, la Commissione ha raccolto informazioni secondo le quali il settore interessato, quello dell'allestimento di fiere commerciali, è considerato uno degli ambiti in cui non è necessario indicare clienti danesi.

Infine, a seguito dell'accordo dei colegislatori, sarà presto istituita un'Autorità europea del lavoro2. L'Autorità migliorerà la qualità delle informazioni relative ai diritti e agli obblighi nell'ambito della mobilità dei lavoratori concessa agli individui e ai datori di lavoro e favorirà l'accesso alle stesse. Ciò dovrebbe aiutare gli Stati membri a istituire sistemi di informazione adeguati nel settore del distacco dei lavoratori.

Contenuto pubblico