Domande e risposte sull'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus: nuove azioni per mobilitare investimenti e risorse essenziali.

Domande e risposte sull'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus: nuove azioni per mobilitare investimenti e risorse essenziali

Commissione europea 2.04.2020 - In che modo l'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+) integra le misure adottate nell'ambito del primo pacchetto?

Il primo pacchetto di misure dell'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus si è concentrato sulla mobilitazione immediata di fondi strutturali per consentire una risposta rapida alla crisi. A tal proposito è stata introdotta una serie di modifiche molto importanti che estendono l'ambito di applicazione del sostegno dei fondi, forniscono liquidità immediata e consentono flessibilità nella modifica dei programmi. Il primo pacchetto relativo all'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus consisteva di tre elementi principali: circa 8 miliardi di € di liquidità immediata per accelerare fino a 37 miliardi di € di investimenti pubblici europei, flessibilità nell'applicazione delle norme sulla spesa dell'UE ed estensione dell'ambito di applicazione del Fondo di solidarietà dell'UE.

Maggiori info qui https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/qanda_20_574

Contenuto pubblico