Avviato un nuovo dialogo sui trasporti marittimi tra l'UE e l'ASEAN.

Avviato un nuovo dialogo sui trasporti marittimi tra l'UE e l'ASEAN

19/03/2021 - I rappresentanti dell'Unione europea (UE) e dell'Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) si sono incontrati virtualmente il 19 marzo per avviare un nuovo dialogo sui trasporti marittimi che sosterrà l'attuazione della Convenzione sul lavoro marittimo (MLC). La Convenzione del 2006 ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei marittimi, che in alcuni casi sono peggiorate durante la pandemia COVID-19.

L'evento di avvio è stata un'opportunità per entrambe le parti per fornire feedback sulle loro esperienze fino ad oggi nell'implementazione della MLC, nonché su come questo nuovo flusso di coinvolgimento potrebbe supportare l'implementazione.

Pur aumentando la comprensione della MLC, il nuovo dialogo mira anche a sviluppare la capacità per una migliore attuazione e applicazione in futuro. Contribuirà ad accrescere la consapevolezza dei diritti dei marittimi e incoraggerà un "tripartitismo del lavoro marittimo" sotto forma di un più forte impegno tra governi, marittimi e armatori.

Il dialogo sui trasporti marittimi si svolge sotto l'egida di E-READI, un programma di cooperazione allo sviluppo finanziato dall'UE. Finora, la cooperazione UE-ASEAN nell'ambito del programma si era concentrata sul trasporto stradale e in particolare sulla sicurezza stradale. Maggiori info qui https://ec.europa.eu/transport/modes/maritime/news/2021-03-19-maritime-transport-dialogue_en

 

Contenuto pubblico