Commissione riunite Cultura (VII) e Trasporti (IX) - Esame delle proposte di legge recanti l’istituzione di una Commissione parlamentare d’ inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) – Audizione di Google Italy Srl e di RAI, Radiotelevisione italiana spa, del 5 marzo 2020.

Commissione riunite Cultura (VII) e Trasporti (IX) - Esame delle proposte di legge recanti l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) – Audizione di Google Italy Srl e di RAI, Radiotelevisione italiana spa, del 5 marzo 2020 – Sintesi diretta web.

  • Audizione di Google Italy Srl – Sintesi diretta web.

Il dirigente delle relazioni istituzionali di Google Italy, ha affermato che il tema oggetto dell’audizione è cruciale per le democrazie. Quello delle fake news è un fenomeno nuovo ed è conseguenza del nuovo mondo in cui ci troviamo, dove l’informazione è libera e pienamente accessibile. Infatti, ciascuno di noi può scegliere liberamente tra molteplici fonti informative.

Per tale ragione ha invitato i parlamentari a lavorare per trovare delle regole che non limitino questa nuova libertà ma, al contrario, consentano di continuare a goderne.

Altresì ha posto l’accento sulla differenza tra disinformazione, misinformazione e linguaggio d’odio.

Per disinformazione si intendono le campagne organizzate con l’intento di diffondere consapevolmente informazioni non esatte nella speranza che vengano ritenute vere o con l'obiettivo di creare disaccordo nella società. Si tratta di tentativi deliberati di ingannare o fuorviare tramite la velocità, la portata e le tecnologie del Web. Profondamente diverso è il caso del singolo utente che condivide su internet un’informazione falsa. Così come è diverso il caso delle campagne d’odio, rispetto al quale ha invitato la Commissione a soprassedere, essendoci per questo un percorso già ben avviato sia in Italia che in Europa.

...

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati