Comm.ne Finanze (VI) – Conversione in legge del D.L. 124/2019 recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (A.C. 2220). Audizioni del 4 e del 5 novembre 2019.

Commissione Finanze (VI) Conversione in legge del D.L. 124/2019 recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (A.C. 2220). Audizioni del 4 e del 5 novembre 2019.

 

 

  • Audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale commercialisti (ANC) e dell'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (ADC), dell'Associazione bancaria italiana (ABI), di rappresentanti di Bancomat, Mastercard, Visa e American Express, dell'Associazione concessionari giochi pubblici (Acadi) e dell'Associazione nazionale apparecchi per pubbliche attrazioni ricettive (SAPAR) del 4 novembre 2019.

 

Nella seduta di lunedì 4 novembre, presso la Commissione Finanze della Camera dei deputati, si si sono svolte le audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge in titolo.

La Dott.ssa Maria Pia Nocera, Consigliera nazionale dell'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (ADC) ha rammentato che le due associazioni hanno esaminato l’articolato di legge e hanno ritenuto che l’obiettivo del disegno di legge non è stato raggiunto. Ha espresso le sue considerazioni sui seguenti articoli:

  • articolo 1: il nuovo strumento di legge uccide definitivamente l’accollo tributario. Sarebbe stato meglio abolirlo del tutto;
  • articolo 3: le indebite compensazioni non hanno un volume elevato. Con tale norma si viene a creare una discrasia e al professionista gli si impedisce di compensare un credito certo per 10-12 mesi. Ha bocciato dunque l’articolo;
  • articolo 4: i commi all’interno dell’articolo sono numerosi e descrivono una farraginosità assolutamente impraticabile nella realtà. Le risorse finanziarie devono essere messe a disposizione della ditta committente 5 giorni prima. Si sta creando un meccanismo che penalizza l’intera crescita dell’impresa e che bloccherà interi settori. L’estrema farraginosità si innesca con un eventuale contrasto tra l’impresa committente e quella appaltatrice.

Altresì, il Dott. Marco Cuchel, Presidente dell'Associazione nazionale commercialisti (ANC), si è concentrato sui seguenti articoli:

  • articolo 17: sull’imposta di bollo ha richiesto il versamento semestrale di tale imposta residuale;
  • articolo 18: spesso ricorre la volontà di limitare il trasferimento del denaro. In molti paesi d’Europa non esiste alcun limite. Non esiste una stretta correlazione tra la limitazione del denaro e la lotta all’evasione. E’ da valutare dunque attentamente la riduzione della circolazione del denaro contante;
  • articolo 32: in questo caso il legislatore ha fatto bene ad intervenire sulla situazione delle scuole guida.

...

In allegato l'audizione completa.

Contenuto pubblico

Allegati