Comm.ne Lavoro (11a) – Comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Catalfo sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero del 25 febbraio 2020 e seguito del 3 marzo 2020.

Commissione Lavoro (11a) – Comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Catalfo sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero del 25 febbraio 2020 e seguito del 3 marzo 2020 – sintesi diretta web.

Nella seduta del 25 febbraio, la Ministra del lavoro e delle politiche sociali Nunzia Catalfo ha fatto presente che l’audizione si svolge a quasi 6 mesi dal suo insediamento. Il contesto economico congiunturale di bassa crescita anche a livello europeo ha orientato il programma di intervento verso una politica economica espansiva e di sviluppo, per favorire l'incremento del potenziale di crescita e della produttività del sistema economico, l'innovazione, la sostenibilità ambientale e le infrastrutture materiali immateriali e sociali senza mettere a rischio l'occupazione e l'equilibrio della finanza pubblica.

Gli obiettivi programmatici, come annunciati nel Programma di Governo e nella Nota di aggiornamento al DEF 2019, tendono al rilancio degli investimenti pubblici e privati e alla partecipazione propositiva al progetto europeo, nonché ad una rinnovata attenzione alle iniziative miranti ad una più efficace protezione delle fasce più deboli della popolazione.

Ha evidenziato che nella strategia di sviluppo è centrale il cosiddetto New Green Deal: un piano di intervento per il superamento di questa fase di debolezza dell'economia, indirizzato anche alla coesione sociale territoriale e al benessere collettivo equo e sostenibile, attraverso il contrasto alle disuguaglianze e alla promozione dei diritti. Quindi la Ministra ha detto che è necessario assicurare la partecipazione a un nuovo quadro di politiche di Governo in una prospettiva proattiva per la ripresa di un percorso di sviluppo inclusivo e sostenibile del mercato del lavoro e dell'occupazione, garantendo al contempo una valenza centrale al rispetto della dignità e dei diritti dei lavoratori e delle persone, nonché alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione in coerenza con il richiamato testo programmatico comunitario.

Poi ha indicato le priorità e gli indirizzi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l'anno 2020.

...

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati