Comm.ne parlamentare per la Semplificazione - Indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all' avvio e all' esercizio delle attività di impresa. Audizione della Ministra per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone del 13 gennaio 2021.

Commissione parlamentare per la Semplificazione - Indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa. Audizione della Ministra per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone del 13 gennaio 2021 - Sintesi diretta web

Nella seduta del 13 gennaio il presidente ha dato la parola alla ministra della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone.

La ministra ha sottolineato che l’indagine conoscitiva in oggetto è di grandissima importanza. Il programma di innovazione strategico per la PA prevede uno specifico progetto di investimento concernente la semplificazione, la digitalizzazione delle procedure, lo sviluppo dell’interoperabilità agganciata al piano di Rilancio ed è un’occasione impedibile per ripensare il procedimento amministrativo, ad oggi legato a normative obsolete e prive di analisi di impatto ma che sono fondamentali per i progetti del Piano di Rilancio e per permettere l’efficace utilizzo delle risorse. L’obiettivo è allora quello di una drastica riduzione di costi e delle procedure, nonché dell’erogazione dei servizi con nuovi standard di qualità. L’obiettivo è ancora quello di trasformare la PA in un’organizzazione snella e semplice che si ponga sul piano dell’utente e dell’erogazione del servizio, allora è necessaria una mappatura delle attività economiche e dei servizi che i cittadini utilizzano, con priorità per quelli che sono necessari per il Recovery plan anche prevedendo una consultazione delle categorie interessate.

L’istruttoria della mappatura è già stata instradata per oltre 400 procedure. Tale censimento è propedeutico alla reingegnerizzazione, alla riduzione dei tempi, alla rimozione di passaggi non più necessari, oltre che all’interoperabilità e alla digitalizzazione. Inoltre si punta alla standardizzazione con predisposizione di form digitali per ridurre il labirinto di procedure e di moduli diversi da comune a comune. L’investimento del Recovery prevede la velocizzazione delle procedure complesse, fra cui spiccano le infrastrutture e opere pubbliche, le VIA, la transizione energetica, l’edilizia, attraverso la messa a disposizione di un pool a supporto dell’amministrazione per sbloccare le procedure e ridurre il tempo dei procedimenti.

Importante l’interoperabilità dei flussi documentali tra le amministrazioni, si pensi a casi come i SUAP, le conferenze telematiche dei servizi oppure le altre procedure che sono rilevanti per le attività produttive. E’ del tutto evidente che le politiche di rilancio per il paese dipenderanno molto dalla capacità della pubblica amministrazione di riuscire a rendersi più semplice, più vicina alle esigenze delle imprese e in particolare un ruolo cruciale riveste la velocizzazione delle procedure e la semplificazione delle stesse. Per velocizzare le procedure e semplificarle non si può pensare ad un'unica semplificazione che sia valida per tutti i tipi di procedure, non può essere la stessa la procedura per la costruzione di una grande opera, per la costruzione di un asilo oppure per la realizzazione di un'infrastruttura tecnologica. Questo significa che si devono individuare all'interno di ciascuno dei cluster del Recovery le varie tipologie di progetti e degli impianti procedurali e le conseguenti azioni per velocizzare le procedure, dunque la norma organizzativa, gli iter autorizzativi che siano mirati ai singoli specifici progetti così da avere un quadro generale e trasversale degli interventi di semplificazione che siano necessari sulla base delle caratteristiche procedurali dei singoli progetti; da pensare per esempio l'accelerazione della conferenza di servizi oppure la semplificazione delle procedure di aggiudicazione, la velocizzazione della valutazione di impatto ambientale, l'autorizzazione paesaggistica oppure gli interventi per superare alcune problematiche di privacy; oppure ancora le governance multilivello.

...

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati