Comm.ni congiunte (12ª Igiene e Sanità e XII Affari sociali) – Comunicazioni del Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo dicastero- Audizione del 24 ottobre 2019.

Commissioni congiunte (12ª Igiene e Sanità e XII Affari sociali) – Comunicazioni del Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Nella seduta di giovedì 24 ottobre, presso la Commissione Igiene e sanità del Senato della Repubblica, si è svolta l’audizione in titolo.

Il Ministro della Salute, On. Roberto Speranza (Leu), ha esordito affermando che la sua azione da Ministro sarà impostata sull’avvicinamento della realtà sanitaria ai principi riconosciuti dalla Costituzione. Ha evidenziato che l’Italia è uno dei Paesi con il più elevato tasso di aspettativa di vita alla nascita. Ciò rappresenta una sfida della tenuta e della sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. Le risorse che si mettono sulla salute devono essere considerate un investimento straordinario sulla vita delle persone e questa è una battaglia culturale che il Governo deve portare avanti in piena condivisione con il Parlamento.

Il testo della manovra di bilancio uscito dal Consiglio dei Ministri dimostra che si chiude la stagione dei tagli alla salute e che si comincia ad investire in maniera consistente. I 2 miliardi sul Fondo sanitario nazionale sono confermati: 2 miliardi in più per il 2020 e 1,5 miliardi nel 2021. Negli anni precedenti la crescita del Fondo sanitario nazionale è stata dello 0,7 e adesso invece si è arrivati all’1,7.

 

....

In allegato l'audizione completa.

Contenuto pubblico

Allegati