CONFINDUSTRIA RADIO TV comunicato stampa del 27 giugno 2019 - L’accordo emittenti-produttori sulle quote diventa decreto legge. L’intesa promossa da MiBAC e MiSE.

COMUNICATO STAMPA 27 GIUGNO 2019 - L’accordo emittenti-produttori sulle quote diventa decreto legge. L’intesa promossa da MiBAC e MiSE.
Plauso di Confindustria Radio Televisioni (CRTV) alle nuove misure di semplificazione e sostegno per il cinema e l’audiovisivo: favoriranno uno sviluppo più sostenibile dell’interno sistema.
CRTV esprime soddisfazione per il decreto legge approvato ieri, 26 giugno, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri recante, tra l’altro, misure urgenti di semplificazione e sostegno per il settore cinema e audiovisivo. Il decreto è frutto di un lavoro di consultazione con le emittenti televisive nazionali, con le associazioni del settore cinematografico e audiovisivo e con i maggiori fornitori di servizi a richiesta all’interno di un tavolo coordinato da Lucia Borgonzoni, Sottosegretario al Mibac, e Marco Bellezza, Consigliere giuridico del Ministro Di Maio (Mise), a cui vanno i ringraziamenti per aver creato le condizioni per una piena collaborazione e per aver portato avanti un percorso legislativo complesso in tempi idonei a garantire la piena operatività della norma.
Il nuovo decreto rende nel complesso più funzionali, graduali e flessibili le modalità con cui i fornitori di servizi media audiovisivi devono promuovere le opere europee e italiane. Le modifiche in materia introdotte dal d.lgs 204/17 (c.d. decreto Franceschini) avevano infatti ulteriormente inasprito il sistema di obblighi in capo ai broadcaster, “in alcuni casi eccessivamente rigidi e poco in linea con il mutato contesto del settore audiovisivo”, come recita la relazione illustrativa al decreto. Tale accordo potrà rilanciare lo sviluppo dell’industria audiovisiva e le relazioni intersettoriali in maniera più sostenibile ed equilibrata per tutto il sistema.

Roma, 27 giugno 2019

Contenuto pubblico