Camera dei Deputati - 5-05291 - Interrogazione sulla realizzazione della variante alla strada provinciale 258 Marecchiese nel territorio della regione Emilia Romagna. RISPOSTA

Camera dei Deputati - 5-05291 - Interrogazione a risposta in commissione presentata il 20 gennaio 2021 in Commissione VIII (Ambiente)

 . – Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. – Per sapere – premesso che:

nel mese di gennaio 2020 la Ministra De Micheli si è recato in visita in Valmarecchia incontrando una delegazione di amministratori e imprenditori locali che rappresentano realtà leader nazionali nei propri settori di riferimento;

durante questo incontro, con al centro il confronto e l'ascolto delle esigenze del territorio a partire dalle famiglie e dalle imprese che lo abitano, sono stati raccolti dal Ministro una serie di ragionamenti sulla necessità di soluzioni viarie alternative per un collegamento più efficace e in sicurezza tra la riviera, l'entroterra e i principali snodi autostradali della zona;

la strada provinciale 258, nota come Strada Marecchiese, con decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2020, è ufficialmente passata alle competenze di Anas. Il tratto di strada parte dall'innesto con la strada statale 16 ai confini con la regione Toscana e ha una estensione di chilometri 47,780;

il tracciato totale della nuova variante alla Marecchiese sarà di 36,690 chilometri: una prima parte formata da una strada extraurbana secondaria a due corsie di marcia, per un totale di 8,176 chilometri che collegherà Ponte Messa a Novafeltria; una seconda, formata da una strada extraurbana principale a quattro corsie, di lunghezza 28,322 chilometri, che unirà Novafeltria al futuro casello autostradale di Rimini Fiera, ed anche una galleria che sarà realizzata in località Montefotogno;

toccherà ora al Governo centrale concretizzare, questo progetto che si pone diversi obiettivi in primis rendere la Strada Marecchiese meno congestionata dal traffico, con beneficio per i centri abitati alleviati dallo smog, per i cittadini che potranno spostarsi più celermente da una località all'altra, per le aziende che potranno contare su collegamenti stradali più rapidi ed efficienti, per i servizi di soccorso che potranno operare con maggior celerità. In secondo luogo, la nuova variante potrà connettere i sette comuni dell'Alta Valmarecchia alla Riviera, aprendo così interessanti scenari in ottica turismo –:

quali iniziative urgenti il Ministro interrogato intenda mettere in atto, per quanto di competenza, in riferimento all'incontro di gennaio 2020 in Valmarecchia e quali saranno i tempi certi di realizzazione della nuova variante della Marecchiese.
(5-05291)

CAMERA DEI DEPUTATI

Mercoledì 20 gennaio 2021

Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 20 gennaio 2021. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. – Interviene, da remoto, il Sottosegretario di Stato alle infrastrutture e trasporti, Roberto Traversi.

La seduta comincia alle 15.32.

5-05291 Lucchini: Realizzazione della variante alla strada provinciale 258 Marecchiese nel territorio della regione Emilia Romagna.

Jacopo MORRONE (LEGA), illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 4).

Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI, da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Jacopo MORRONE (LEGA), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta
della quale non si può dichiarare soddisfatto. Fa presente infatti che, pur essendo trascorso un anno dalla visita della ministra De Micheli in Valmarecchia, non è stato ancora convocato un tavolo con gli enti preposti. Sottolinea che l'atto di sindacato ispettivo era volto a evidenziare la necessità per la Valmarecchia di avere un collegamento efficace che possa costituire un aiuto alle imprese e che faciliti il lavoro di coloro che, pur sopportando più forte difficoltà, ha deciso di lavorare in montagna per conservare le proprie tradizioni. Fa presente che il progetto è stato escluso dal piano regionale integrato dei trasporti dell'Emilia-Romagna. Tiene a sottolineare positivamente come gli amministratori dei comuni della Valmarecchia, al di là delle logiche politiche di appartenenza, stiano elaborando un documento unitario che sarà sua cura sottoporre alla ministra, anche lei proveniente dall'Emilia-Romagna e pertanto auspicabilmente sensibile alla sollecitazione che le verrà proposta, ai fini di una sua valutazione.

  La seduta termina alle 15.58.

5-05291 Lucchini: Realizzazione della variante alla strada provinciale 258 Marecchiese nel territorio della regione Emilia Romagna.

TESTO DELLA RISPOSTA

Con dPCM 21 novembre 2019 la strada provinciale 258 – dal confine con la regione Toscana all'innesto con la SS 16 a Rimini – è stata riclassificata di interesse nazionale.
Attualmente, sono in corso le attività necessarie per il trasferimento effettivo delle strade, di cui al citato dPCM e, dunque, anche di quella oggetto dell'interrogazione, che si prevede di concludere entro le prossime settimane.
Nelle more di detto trasferimento, ANAS ha manifestato la propria disponibilità a collaborare nell'attività di rilevamento e/o monitoraggio, necessaria ai fini dell'individuazione delle migliori soluzioni progettuali e della determinazione delle risorse finanziarie occorrenti per realizzare in tempi rapidi, avvalendosi anche delle semplificazioni amministrative introdotte dal decreto – legge n. 76 del 2020, un collegamento più efficace e in sicurezza tra la riviera, l'entroterra e i principali snodi autostradali della zona.

 

Contenuto pubblico