Conferenza globale 2021 su salute e cambiamento climatico.

Conferenza globale 2021 su salute e cambiamento climatico

Sabato 6 novembre 2021

La conferenza globale del 2021 su salute e cambiamenti climatici , con un focus speciale sulla giustizia climatica e la ripresa sana e verde da COVID-19, si riunirà a margine della conferenza COP26 delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L'obiettivo della conferenza è invitare governi, imprese, istituzioni e attori finanziari a guidare una ripresa verde, sana e resiliente da COVID-19. La conferenza sosterrà ed evidenzierà i contributi ambiziosi e giusti dei paesi determinati a livello nazionale (NDC) all'accordo di Parigi che promuovono e proteggono la salute. Mobiliterà anche il movimento in rapida crescita di professionisti della salute in tutto il mondo che stanno ora guidando un'ambiziosa azione per il clima.

Registrazioni e brevi video saranno condivisi per completare il Programma. Ulteriori materiali possono essere forniti anche tramite una piattaforma di conferenza dedicata. La conferenza includerà due segmenti interattivi dedicati alle tavole rotonde per i partecipanti di persona e due sessioni interattive per i partecipanti virtuali.

La Global Conference on Health & Climate Change è organizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Global Climate and Health Alliance (GCHA), in stretta collaborazione con la Glasgow Caledonian University e il suo Centre for Climate Justice, la UK Health Alliance on Climate Change, il Centro sui cambiamenti climatici e la salute planetaria della London School of Hygiene and Tropical Medicine e il Wellcome Trust.

Registrati qui per l'evento.

Nella risposta globale a COVID-19, l'OMS ha ripetutamente esortato i paesi a lavorare insieme come un'unica famiglia globale per affrontare gli impatti della pandemia. Allo stesso modo, la minaccia per la salute globale del cambiamento climatico richiede una collaborazione globale, maggiori finanziamenti e un'equa condivisione delle soluzioni.

L'accordo di Parigi è lo strumento centrale per raggiungere un clima più stabile e più sicuro per le generazioni attuali e future. Fondamentalmente, l'Accordo di Parigi riguarda la cura delle persone e la loro protezione da un futuro incerto e sempre più pericoloso. Ogni individuo ha diritto a un ambiente sano, privo di inquinamento e delle sue conseguenze dannose.

Proteggere la salute delle persone dai cambiamenti climatici richiede un'azione di trasformazione in ogni settore, inclusi energia, trasporti, natura, sistemi alimentari e finanza. I benefici per la salute pubblica derivanti dall'attuazione di queste ambiziose azioni per il clima superano di gran lunga i loro costi. I leader sanitari di tutto il mondo hanno lanciato l'allarme sui cambiamenti climatici e stanno adottando sempre più misure per proteggere le loro comunità dal peggioramento degli impatti climatici, riducendo al contempo le proprie emissioni.

Il 6 novembre , la Conferenza globale sulla salute e il cambiamento climatico riunirà un'ampia gamma di attori chiave nella politica di salute pubblica e cambiamento climatico al fine di incorporare le considerazioni sulla salute pubblica e la giustizia climatica nei negoziati sul clima delle Nazioni Unite e chiedere un sano, ripresa verde e resiliente da COVID-19. La conferenza condividerà gli "argomenti sulla salute per un'azione per il clima ambiziosa", come delineato nella relazione speciale dell'OMS COP26 sui cambiamenti climatici e la salute, e metterà in evidenza diversi casi di studio di iniziative, politiche e collaborazioni intersettoriali che stanno prendendo ambiziosi cambiamenti climatici e azione sanitaria.

Programma

Il tema generale della Conferenza è una ripresa sana e verde in linea con il Manifesto dell'OMS pubblicato a maggio 2020 e includerà sessioni su ciascuna delle sue 6 prescrizioni: natura, sistemi alimentari, infrastrutture sostenibili, energia pulita, città e arresto dell'inquinamento .

La conferenza evidenzierà anche alcuni dei principali risultati del “ The Health Argument for Climate Action – A COP26 Special Report ”, così come i co-benefici per la salute di un'ampia gamma di politiche climatiche, comprese le politiche per l'energia pulita; misure di qualità dell'aria; riforma dei sussidi; agricoltura intelligente e sistemi alimentari sostenibili; coinvolgimento educativo e della società civile; soluzioni basate sulla natura e altri.

Una serie di iniziative, casi di studio e workshop guidati dall'OMS nel periodo 2020-2021 confluiranno nei risultati della Conferenza globale sulla salute e sui cambiamenti climatici , nonché della conferenza sul clima delle Nazioni Unite COP26.

Scarica qui il programma del convegno .

Registrati qui per l'evento.

Dettagli Evento

Inizio: 06/11/2021

Comunicati Stampa





Scopri tutti i Comunicati stampa