Cosa pensano i giovani italiani delle opportunità’ di mobilità e di partecipazione europee.

Cosa pensano i giovani italiani delle opportunità’ di mobilità e di partecipazione europee

Lunedì 27 Settembre 2021 - ore 09:30

Conferenza sul futuro dell’Europa

La Conferenza sul futuro dell’Europa - CoFE - costituisce un importante esercizio di partecipazione democratica, offre un nuovo spazio d'incontro pubblico per stimolare un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana, a partire da grandi temi quali la salute, i cambiamenti climatici, l'equità sociale, la trasformazione digitale, il ruolo dell'UE nel mondo e il rafforzamento dei processi democratici che governano l'UE.

La UE ha messo a disposizione dei cittadini e della società civile una piattaforma digitale multilingue interattiva, attiva a partire dal 19 aprile u.s., che consente a tutti di presentare le proprie idee online, di consultare gli eventi a cui partecipare o di inserire propri eventi su tutti i temi di interesse.

I giovani sono il futuro dell’Europa, le priorità e le politiche del periodo 2021-2027 sono ambiziose e concepite per garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni. La Commissione ha inoltre elaborato una Strategia UE per la Gioventù 2019-2027 finalizzata a promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, a sostenerne l'impegno sociale e civico e a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società in cui vivono. La strategia dell'UE per la gioventù si concentra su tre settori d'intervento fondamentali, che si possono riassumere in altrettanti slogan: Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare.

In tale quadro, il webinar “Cosa pensano i GIOVANI italiani delle OPPORTUNITA’ DI MOBILITA’ E DI PARTECIPAZIONE europee”, realizzato dallo EUROPE DIRECT Roma Innovazione, in partenariato con i Centri EUROPE DIRECT di Trapani, Siena, BAT, Roma Tre, Basilicata euro-net ed Europiamo, si prefigge un duplice obiettivo: da un lato, accrescere la consapevolezza delle numerose opportunità riservate dall’Unione ai suoi giovani cittadini nel settore dell’occupazione e dell’impegno civile e, dall’altro, promuoverne la partecipazione attraverso un dibattito per conoscere il loro punto di vista e le aspettative sull’Europa che vogliono in futuro.

Programma dell'evento:

Ore 09:30 - Accoglienza e introduzione – EDIC Roma Innovazione

Ore 09:40 - Quali opportunità per i giovani nella programmazione 2021-2027?

la Rete EuroDesk - Ramon G. M. Magi – Presidente EuroDesk Italy

Ore 10:10 – Le opportunità riservate ai giovani nel periodo 2021-2027 in tema di mobilità lavorativa: il programma EURES - Targeted Mobility Scheme

Dario Manna (Strategy Advisor - Capitale Lavoro/Città Metropolitana di Roma)

Ore 10:30 – Alcune opportunità di tirocinio e formazione attualmente disponibili del Centro EUROPE DIRECT BASILICATA

Antonino Imbesi Centro EUROPE DIRECT BASILICATA euro-net

Ore 10:45 – Dibattito con i giovani

Ore 11:30 – Chiusura lavori

Termine iscrizioni:

Venerdì, 24 Settembre, 2021 - 13:00

Dettagli Evento

Inizio: 27/09/2021

Comunicati Stampa





Scopri tutti i Comunicati stampa