Programma LIFE – Il Consiglio adotta la sua posizione in prima lettura.

Programma LIFE – Il Consiglio adotta la sua posizione in prima lettura

Consiglio europeo 16.03.2021 - Il Consiglio ha adottato oggi la sua posizione in prima lettura sul programma LIFE per il periodo 2021-2027, aprendo la strada all'adozione definitiva. La fase finale sarà l'approvazione del testo da parte del Parlamento europeo in seconda lettura. L'adozione della posizione del Consiglio fa seguito a un accordo provvisorio raggiunto con il Parlamento europeo nel dicembre 2020. LIFE è il programma faro dell'UE per la natura, la protezione della biodiversità e la lotta contro i cambiamenti climatici. A partire dal 2021, LIFE finanzierà anche azioni relative all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili. Sono soddisfatto che abbiamo reso più ambizioso il programma LIFE. Con un aumento del bilancio, LIFE avrà un impatto maggiore sul campo in tutti gli Stati membri. Sarà uno strumento importante per contribuire all'attuazione della politica ambientale e climatica e al conseguimento degli obiettivi dell'UE in materia di neutralità climatica per il 2050. L'accordo raggiunto con il Parlamento europeo prevede una dotazione finanziaria complessiva di 5,432 miliardi di EUR per il programma LIFE per il periodo 2021-2027. Questo aumento del bilancio rispecchia l'accordo raggiunto nell'ambito del bilancio a lungo termine (QFP) dell'UE secondo cui un obiettivo globale per il clima di almeno il 30% si applicherà all'importo totale della spesa a titolo del QFP dell'UE e dello strumento europeo per la ripresa Next Generation EU. I colegislatori hanno inoltre convenuto di allineare la durata del programma LIFE a quella del QFP.

Contesto

Lanciato nel 1992, il programma LIFE è l'unico strumento di finanziamento dell'Unione interamente dedicato a obiettivi ambientali e climatici. L'obiettivo generale del programma LIFE per il periodo 2021-2027 consiste nel contribuire al passaggio a un'economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici, anche mediante la transizione verso l'energia pulita, proteggere e migliorare la qualità dell'ambiente, nonché arrestare e invertire la perdita di biodiversità. Ad oggi, il programma LIFE ha cofinanziato oltre 5 000 progetti.

Il Parlamento europeo ha adottato il suo mandato negoziale sulla proposta di regolamento nel dicembre 2018. Nello stesso mese il Consiglio ha raggiunto un orientamento generale parziale. I negoziati tra i colegislatori sono iniziati nel gennaio 2019 e hanno portato a una comprensione comune nel marzo 2019, che escludeva le questioni orizzontali e di bilancio collegate al quadro finanziario pluriennale (QFP). A seguito di un accordo sul QFP, i negoziati sul regolamento LIFE sono ripresi e il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto, il 17 dicembre 2020, un accordo provvisorio in cui sono state messe a punto tali questioni. La fase successiva, prima che il regolamento possa entrare in vigore, sarà l'approvazione formale dell'accordo provvisorio da parte del Parlamento europeo.

Contenuto pubblico