Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario – Audizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri del 4 giugno 2020.

Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario – Audizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri del 4 giugno 2020 – SINTESI DIRETTA WEB

La Presidente della Commissione, Ruocco (M5S) ha premesso che l’audizione è volta a comprendere gli effetti dei dl 18 e 23 del 2020, tenuto conto delle risposte fornite, all’esito di un questionario, dalle 140 banche operanti in Italia in cui è emersa l’indubbia complessità delle procedure in atto.

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha premesso che le misure sulla liquidità adottate dal Governo sono tese a contrastare l’impatto dell’epidemia sull’economia delle famiglie e imprese, evitando l’innescarsi di un’aspirale negativa di contagio dell’economia reale e di conseguenza del sistema finanziario. Ha premesso che le misure contenute nel dl Liquidità stanno entrando ora pienamente a regime. A partire dal 29 marzo scorso, con il MISE, il MEF ha promosso la costituzione di una task force informale per monitorare l’attuazione delle misure e fornire gli stimoli e indirizzi necessari, nonché per dar conto dell’attività dell’implementazione delle misure attraverso dei report settimanali.

...

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati