Commissione Industria (10ª) – Affare iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo conseguente all'emergenza da COVID-19. Audizioni del 3 e del 4 giugno 2020.

Commissione Industria (10ª) Affare sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19. Atto n. 445.

Audizioni di Assarmatori e di Confindustria del 3 giugno 2020 – Sintesi diretta web.

Audizione in videoconferenza di Farmindustria del 4 giugno 2020 – Sintesi diretta web.

Audizione in videoconferenza di SACE – Simest del 4 giugno 2020 – Sintesi diretta web.

Audizione dell’ Associazione Omeoimprese del 4 giugno 2020. Sintesi diretta web.

Audizione dell'Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali (ANICA), del 4 giugno 2020.

  • Audizione di Assarmatori – sintesi diretta web.

 

Il presidente di Assarmatori, Stefano Messina, per prima cosa ha ricordato che Assarmatori è l’associazione che rappresenta il cluster marittimo italiano e ha evidenziato che il cluster marittimo portuale costituisce una parte importante del PIL, circa il 3%, con un'occupazione diretta di circa 900 mila lavoratori e un giro d'affari complessivo che raggiunge quasi i 50 miliardi.

Ha fatto presente che il settore che rappresenta si divide in due grandi categorie: il trasporto merci e il trasporto passeggeri.

  • Il trasporto merci ha tenuto abbastanza bene nell'ambito di questa emergenza sanitaria. C'è stato un calo di alcuni punti percentuali, sia nell'ambito delle materie prime che dei contenitori, però è stato un calo commisurato a fenomeni che si sono realizzati in tutto il mondo.
  • Il trasporto passeggeri invece è crollato, con punte fino al meno 100%.

Il presidente Messina, quindi, si è soffermato sul fenomeno del trasporto passeggeri considerando anche che l’Italia è il paese in Europa che muove più passeggeri, sia per quanto riguarda le crociere sia per quanto riguarda i traghetti. A causa del Corona virus, però, le crociere sono state sospese. Invece, per quanto riguarda i traghetti, dall'inizio dell'emergenza Covid c’è stato un blocco totale dei passeggeri, ma una continuità di servizio per quanto riguarda le merci. Infatti, il mondo del trasporto, dopo quello della sanità, non ha mai smesso di dare il proprio servizio anche durante l’emergenza sanitaria. A questo proposito ha ricordato che, grazie a continue interlocuzioni con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato possibile che non mancasse mai la continuità dei servizi delle merci.

.....

In allegato le sintesi delle audizioni.

Contenuto pubblico

Allegati