Comm.ne Finanze (VI) – Indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica. Audizione in videoconferenza della Presidente dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), Maria Bianca FARINA, del 7 luglio 2020.

Commissione Finanze (VI) Indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica. Audizione in videoconferenza della Presidente dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), Maria Bianca FARINA, del 7 luglio 2020. Sintesi diretta web.

La Presidente dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), dopo aver ringraziato la Commissione per l’invito a questa audizione nell'ambito di questa indagine, ha sottolineato che, a suo avviso, nel contesto del piano di rilancio post pandemia, come sistema assicurativo possono svolgere un importante ruolo. Un ruolo che ha definito centrale in primo luogo come investitore istituzionale.

Ha voluto, dunque, ricordare alcune cifre che riguardano i loro investimenti in particolare, ha evidenziato che la quota del risparmio degli italiani investita in forme di assicurazioni sulla vita è in crescita da ormai da diversi anni e nel 2019, secondo i dati della Banca d'Italia, ha raggiunto oltre il 18% della complessiva ricchezza finanziaria. Gli investimenti delle imprese assicuratrici alla fine del 2019 erano pari a 950 miliardi di euro, una cifra corrispondente al 53% del PIL.

Con riguardo al piano di rilancio presentato dal Governo, ha osservato come sia costruito intorno a tre linee strategiche fondamentali:

  • La modernizzazione del paese;
  • La transizione ecologica;
  • L'inclusione sociale territoriale e la parità di genere.

Queste linee strategiche e le attività ad esse collegate richiederanno un fortissimo incremento sia di investimenti che di riforme necessarie per incrementare la competitività, l’equità e la sostenibilità sociale ed ambientale del Paese. Al riguardo, ha ricordato che, secondo la proposta della Commissione, la quale dovrebbe essere approvata già nel mese di luglio, le risorse europee che si renderanno disponibili per il rilancio dell'economia saranno fondamentali. Quindi, ha sottolineato l’importanza che il Governo arrivi al più presto a definire la declinazione pratica e dettagliata del loro Recovery Plan ribadendo che non è possibile perdere questa irripetibile occasione per dare un forte slancio al nostro Paese.

In questo senso, ha osservato che sarà cruciale per il successo del piano la capacità di favorire in maniera efficace l'afflusso di capitali privati sugli investimenti necessari. Per far ciò, ha suggerito che si potrebbe pensare all’offerta di garanzia pubblica sui progetti a più alto rischio dando la possibilità al privato di poter investire.

...

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati