Comm.ne Lavoro (XI) – Audizione della Ministra del Lavoro e delle politiche sociali nell’ ambito dell’ Indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all'evasione contributiva, del 19 dicembre 2019.

Commissione Lavoro (XI) – Audizione della Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all'evasione contributiva.

Nella seduta di martedì 5 novembre, presso la Commissione Lavoro della Camera dei deputati, si è svolta l’audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva in titolo.

La Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Senatrice Nunzia Catalfo (M5s), ha sottolineato che il recupero dei premi Inail ha registrato un saldo positivo. Ancora più significativi sono i risultati del 2018. In riferimento alla vigilanza assicurativa ha rilevato un aumento dell’efficacia passando da 80 milioni di euro nel 2017 a 126 milioni di euro nel 2018. Nel 2018 le aziende ispezionate sono state pari al 57% e vi è stato un miglioramento delle attività di intelligence. Ai fini di efficientare il modello organizzativo, è stata fatta un’attività di formazione del personale ispettivo. Parallelamente sono stati effettuati dei percorsi formativi in materia previdenziale e assicurativa.

...

In allegato la sintesi della diretta web.


Allegati