Comm.ne Trasporti- DL 137/2019: Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Audizioni dei rappresentanti di Lufthansa, del Commissario straordinario di Alitalia, del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, del direttore generale di Ferrovie dello Stato italiane S.p.A. e del Ministro dello sviluppo economico, del 7 e 8 gennaio 2020.

Commissione Trasporti (IX) - DL 137/2019: Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società aerea Italiana s.p.a. e Alitalia Cityliner s.p.a. in amministrazione straordinaria (AC. 2284) - Audizioni del 7 e del 8 gennaio 2020.

  • Audizione del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del 7 gennaio 2020.

La Ministra delle Infrastrutture e Trasporti in audizione alla Camera ha ricordato che sulla crisi di Alitalia la competenza principale riguarda il Ministero dello Sviluppo Economico quindi nel suo intervento si è soffermata sulle competenze proprie del MIT in particolare sullo scenario strategico del settore aeroportuale. Ha evidenziato a questo proposito che un sistema di trasporto aereo efficiente è fondamentale per lo sviluppo del paese e per l’intera economia, in questo senso ha detto che stanno lavorando su vari aspetti e per l’aggiornamento del Piano nazionale aeroporti.

Ha posto attenzione all'importanza degli investimenti in ambito aeroportuale in considerazione di un flusso passeggeri in costante aumento, orientati ad una logica intermodale con gli altri settori, in particolare ferroviario e stradale. Ha detto che è cruciale il concetto di “ultimo miglio” e ha ribadito l'importanza di lavorare verso la direzione dell'intermodalità tra treno e collegamenti aerei oltre che orientarsi verso lo sviluppo degli aeroporti: in questo senso stanno lavorando con RFI per assicurare i collegamenti con gli aeroporti.

...

In allegato la sintesisi della diretta web.


Allegati