Comm.ne Trasporti (IX) – Audizioni nell’ ambito dell' esame del DL 137/2019 recante "Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria"- C.2284, del 17 e 18 dicembre 2019.
Commissione Trasporti (IX) – Audizioni nell’ambito dell'esame del DL 137/2019 recante "Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria"- C.2284, del 17 e 18 dicembre 2019.
- Audizione dei rappresentanti di Assoclearance - Associazione Italiana Gestione Clearance e Slots del 17 dicembre 2019.
Nella seduta di martedì 17 dicembre, presso la Commissione Trasporti della Camera dei deputati si è svolta l’audizione nell’ambito dell’esame del decreto-legge in titolo.
Il Presidente di Assoclearance - Associazione Italiana Gestione Clearance e Slots ha ricordato, in premessa, che la gestione degli slot si sviluppa su due cicli annuali: summer e winter. Il metodo di allocazione delle bande orarie ha le regole aggiornate annualmente. Inoltre, ha evidenziato i seguenti princìpi fondamentali:
- coordinamento delle attività condiviso dalle parti interessate;
- responsabilità decisionale finale attribuita ad un unico soggetto: Assoclearance;
- priorità di operazione sulla base dei diritti storici;
- rispetto dell’efficienza nelle operazioni;
- apertura ai nuovi operatori.
In aggiunta, ha segnalato che vi sono alcuni aeroporti che non sono coordinati e che il traffico aereo sta crescendo inesorabilmente. La crescita del trasporto aereo è fortemente legata al turismo per motivi di business e familiari.