RIUNIONE DEL COLLEGIO: L'UE continua a guidare la lotta globale contro i cambiamenti climatici.

RIUNIONE DEL COLLEGIO: L'UE continua a guidare la lotta globale contro i cambiamenti climatici

11.09.2019 - Oggi la Commissione ha adottato una comunicazione che ribadisce l'impegno e l'ambizione dell'UE per l’accelerazione degli sforzi in materia di clima.

Preparandosi al vertice sull'azione per il clima del Segretario generale delle Nazioni Unite, in programma il 23 settembre a New York, la Commissione sottolinea che l'Unione europea è in prima linea nell'ambito dell'azione per il clima a livello globale, mentre a livello europeo agisce ispirandosi ai principi di unità, immediatezza e determinazione.

L'UE ha attuato azioni concrete rispettando gli impegni assunti nel quadro dell'accordo di Parigi, in linea con la priorità della Commissione Juncker di istituire un'Unione dell'energia con una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici. Nel novembre 2018 la Commissione ha presentato la sua visione per un'economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra, approvata nel giugno 2019 dalla grande maggioranza degli Stati membri. Come emerge dall'Eurobarometro speciale pubblicato oggi, il 92% degli europei è favore del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

Un comunicato stampa è disponibile online

Contenuto pubblico