Heads of Agencies: a settembre le Agenzie europee di HTA si riuniscono a Roma.

Heads of Agencies: a settembre le Agenzie europee di HTA si riuniscono a Roma

Giovedì 15 settembre 2022

AGENAS, con la collaborazione della Direzione Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, organizzerà a Roma, presso il Ministero della Salute, il 15 settembre, il terzo incontro dell’Heads of Agencies (HAG), il network dei Direttori delle Agenzie europee di Health Technology Assessment (HTA).

L’evento, che si svolgerà presso la sala Auditorium del Ministero in via Giorgio Ribotta, ospiterà dunque gli attori più rappresentativi a livello europeo sul tema HTA, oltre che rappresentanti della Commissione Europea. In particolare, l’incontro vedrà protagonista il network HAG - di cui fa parte AGENAS - per la cooperazione volontaria tra le Agenzie europee di HTA, e che, oggi, ad un anno dalla sua costituzione, conta ben 23 componenti https://htahag.eu/ link 16 .

Tale network rappresenta un forum entro cui discutere questioni di carattere strategico rilevanti per gli organismi di HTA di tutta Europa. HAG, inoltre, si caratterizza per essere un interlocutore privilegiato della Commissione europea per quanto riguarda l’implementazione del Regolamento Europeo sull’HTA, entrato in vigore a partire dal gennaio 2022.

Gli attuali Chair e Co-Chairs dell’HAG sono:

• Prof. Rui Santos Ivo, Presidente INFARMED (Autoridade Nacional do Medicamento e Produtos de Saúde), Portogallo
- https://www.infarmed.pt/web/infarmed/institucional/estrutura-e-organizacao/conselho-diretivo
• Prof.ssa Dominique Le Guludec, Presidente HAS (Haute Autorité de Santé), Francia

- https://www.has-sante.fr/jcms/c_2809746/fr/dominique-le-guludec-est-nommee-presidente-du-college-de-la-haute-autorite-de-sante
• Dr. Trygve Ottersen, Executive director at the Norwegian Institute of Public Health (NIPH, Norway)
- https://www.fhi.no/en/news/2021/European-HTA-agencies-launch-the-Heads-of-Agencies-Group/
Il primo incontro dell’HAG è stato organizzato dall’Haute Autorité de Santé (HAS) a Parigi, nel marzo 2022 e il secondo dall’Institut für Qualität und Wirtschaftlichkeit im Gesundheitswesen (IQWiG) a Colonia nel giugno 2022.

Dettagli Evento

Inizio: 15/09/2022

Comunicati Stampa





Scopri tutti i Comunicati stampa