La regolamentazione del lavoro agile nel settore healthcare: aspetti legali ed organizzativi della gestione delle risorse da remoto.

La regolamentazione del lavoro agile nel settore healthcare: aspetti legali ed organizzativi della gestione delle risorse da remoto

Martedì 22 marzo 2022

Ore 15:00 - 17:00

Spinto dall’emergenza sanitaria, il lavoro agile si è ormai affermato come una modalità destinata a rimanere e a consolidarsi in futuro nella maggior parte degli ambiti lavorativi. Non fa eccezione il settore healthcare, nel quale già da alcuni anni lo smart work è ampiamente applicato, specialmente nei contesti multinazionali.

Con la fine dello stato di emergenza terminerà anche il così detto smart working semplificato e sostanzialmente deregolamentato ed è quindi opportuno che le aziende si preparino, disciplinando, attraverso appositi contratti e regolamenti, l’organizzazione del lavoro dei propri dipendenti sulla base dei riferimenti normativi e regolatori esistenti. Il corso ha l’obiettivo di approfondire la regolamentazione dello smart working e di analizzare gli aspetti e le problematiche di tipo pratico relativi alla gestione del personalecon un focus specifico sul settore farmaceutico e sanitario. I partecipanti riceveranno inoltre indicazioni su come impostare correttamente un rapporto di lavoro in modalità agile, garantendo contestualmente l’azienda e i diritti dei dipendenti.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso si rivolge alle funzioni Affari Legali e Regolatori, alla funzione Compliance e alla funzione Risorse Umane delle imprese healthcare (farmaceutiche, nutraceutiche e di Medical Devices), delle società di servizi e delle pubbliche amministrazioni sanitarie.

REQUISITI D’ACCESSO

  • Corso base
  • Non sono richieste particolari conoscenze di diritto del lavoro né esperienze professionali nella regolamentazione delle relazioni industriali.

CHE COSA IMPARERAI

Partecipando al corso acquisirai una panoramica dei principali riferimenti normativi che disciplinano il lavoro agile e riceverai indicazioni pratiche per una corretta impostazione e gestione dei rapporti di lavoro secondo questa modalità nella tua azienda.

MODULO DI ADESIONE

PROGRAMMA

  • Introduzione: il mondo del lavoro dopo il Covid 19
  • Cos’è il lavoro agile?
  • Profili normativi: la legge n. 87/2017 e le altre norme applicabili
  • Il lavoro agile nei DPCM e nella normativa emergenziale e le prospettive per il futuro
  • Il “Protocollo Nazionale sul lavoro in modalità agile” del 7 dicembre 2021 e la contrattazione collettiva
  • Aspetti di gestione dei lavoratori agili: sicurezza, strumenti di lavoro, buoni pasto, permessi, diritto alla disconnessione, lavoratori fragili, ecc.
  • Aspetti specifici e peculiarità del lavoro agile nel settore healthcare
  • Poteri di controllo del datore di lavoro
  • L’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori e la normativa privacy
  • Controlli vietati e controlli ammessi

Dettagli Evento

Inizio: 22/03/2022

Comunicati Stampa





Scopri tutti i Comunicati stampa