Fit for 55: gli eurodeputati dei trasporti fissano obiettivi ambiziosi per carburanti più ecologici.

Fit for 55: gli eurodeputati dei trasporti fissano obiettivi ambiziosi per carburanti più ecologici

Parlamento europeo 27.06.2022 - L'aviazione dell'UE dovrebbe passare gradualmente a combustibili sostenibili, come combustibili sintetici, olio da cucina usato o persino idrogeno, per aiutare l'UE a diventare climaticamente neutra entro il 2050. Lunedì i deputati della commissione trasporti e turismo hanno adottato un progetto di mandato negoziale sulle regole dell'aviazione ReFuelEU con 25 voti favorevoli, sei contrari e tre astensioni. Il testo adottato mira ad aumentare l'adozione di combustibili sostenibili da parte degli operatori aerei e degli aeroporti dell'UE per ridurre le emissioni del trasporto aereo e garantire che l'Europa diventi climaticamente neutra entro il 2050.

Opzioni di carburante più sostenibili per gli aerei

I deputati hanno modificato la definizione proposta di carburante sostenibile per l'aviazione, un termine che copre i carburanti sintetici o alcuni biocarburanti, prodotti da residui agricoli o forestali, alghe, rifiuti organici o olio da cucina usato.

Includono nella loro definizione i combustibili carboniosi riciclabili prodotti dai gas di trattamento dei rifiuti e i gas di scarico derivanti dal processo di produzione negli impianti industriali. Hanno anche suggerito alcuni biocarburanti, prodotti da grassi animali o distillati, da utilizzare nella miscela di carburante per aerei per un periodo di tempo limitato (fino al 2034). Tuttavia, i deputati hanno escluso i combustibili a base di colture alimentari e per mangimi e quelli derivati ​​dall'olio di palma, perché non sono in linea con i criteri di sostenibilità.

La commissione per i trasporti ha incluso anche l'elettricità rinnovabile e l'idrogeno come parte di un mix di combustibili sostenibile, poiché entrambe sono tecnologie promettenti che potrebbero contribuire progressivamente alla decarbonizzazione del trasporto aereo. Secondo il progetto di regole, gli aeroporti dell'UE dovrebbero facilitare l'accesso degli operatori aerei a carburanti sostenibili per il trasporto aereo, anche con infrastrutture per il rifornimento di idrogeno e la ricarica elettrica. Maggiori info qui https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20220627IPR33913/fit-for-55-transport-meps-set-ambitious-targets-for-greener-aviation-fuels

Contenuto pubblico