Camera Commissione Trasporti - Audizione del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, sulle linee programmatiche del suo dicastero, del 2 agosto 2018.

Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX) - Audizione del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza, del 2 agosto 2018.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, è intervenuto presso la Commissione per riferire le linee programmatiche del proprio dicastero, per le parti di competenza.

Il Ministro, ha subito sottolineato quanto il suo dicastero incida sul miglioramento degli spostamenti e sulla qualità della vita dei cittadini italiani. Per migliorare le infrastrutture è essenziale l'intermodalità dei trasporti e la cura del ferro, in particolar modo sulle tratte regionali.

L'uso dello smartphone contribuisce all'aumento delle vittime della strada ed è dunque utile pensare ad un intervento sul codice della strada, ma ancora più importante è infondere la cultura della mobilità partendo dalle scuole. E' quindi necessaria una pubblicità istituzionale che faccia cultura e informazione di una corretta mobilità.

Bisogna lavorare sul piano incentivi per gli enti territoriali per le vittime della strada nonché si lavorerà sulla questione dei dispositivi per evitare l’abbandono dei bambini nei veicoli.

.......

Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX) - Seguito dell’audizione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Danilo Toninelli, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.

Nella seduta di mercoledì 12 settembre presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha proseguito l’audizione iniziata il 2 agosto, nella quale il Ministro aveva solo illustrato la relazione.

Nella seduta di oggi mercoledì 12 settembre, i deputati hanno formulato quesiti ed il Ministro Toninelli ha risposto.

......

In allegato la sintesi della diretta web del 2 agosto e del 12 settembre, ed il resoconto stenografico del 2 agosto 2018.

Contenuto pubblico

Allegati