Comunicato Stampa - ASSISTAL, UN NUOVO RINASCIAMENTO PER GARANTIRE LA TRANSIZIONE ENERGETICA.

COMUNICATO STAMPA

Milano, 14 dicembre 2021

ASSISTAL, UN NUOVO RINASCIAMENTO PER GARANTIRE LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Si è tenuto ieri, presso la Galleria del Cardinale a Roma, il convegno pubblico organizzato da ASSISTAL, l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management, aderente a Confindustria, dal titolo “Un Rinascimento energetico ecosostenibile per la crescita dell’Italia”. Il Presidente Angelo Carlini, nel suo intervento di apertura, ha sottolineato come la strada da percorrere sia ancora lunga e piena di insidie, a partire dal caro materiali e dal caro energia che rappresentano una spina nel fianco delle imprese. Tuttavia, il nostro Paese ha messo in atto un programma ambizioso e impegnativo, ma per certi versi inevitabile. Siamo, quindi, dinanzi ad un nuovo Rinascimento, ovvero la consapevolezza della necessità di un processo di rinnovamento e di una sinergia tra istituzioni, sistema produttivo e società civile, per garantire lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

All’interno di una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Lavinia Spingardi, le imprese associate hanno rappresentato alle istituzioni presenti, la loro visione per avviare e gestire la fase di transizione energetica ed economica. Sono intervenuti: Marco Decio, Direttore Unità di Business Nord-Ovest Siram Veolia, Roberto Rossi, Direttore PA&BtoT ENGIE Italia, Paolo Barbieri, Presidente CPL Concordia Soc. Coop, Alessio Zanetti, Direttore Sviluppo Commerciale e Innovazione Gemmo e Pasquale Ranieri, Presidente Ranieri Impiantistica.

Nella seconda parte, dopo l’intervento introduttivo dell’On.le Giuseppe D’Ippolito, Segretario della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, hanno preso la parola: Aurelio Regina, Delegato per l' Energia di Confindustria, Michele Torsello, Consigliere del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Maurizio Ferrante, Responsabile Divisione Sourcing Energy, Building Management e MePA CONSIP, Ilaria Bertini, Direttore Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA e Luca Barberis, Direttore Dipartimento Supporto all’Efficienza Energetica GSE.

Contenuto pubblico