Newsletter del 17 Gennaio 2022.
Newsletter del 17 Gennaio 2022
1. DL 152/2021 PNRR e infiltrazioni mafiose
1.1 Gazzetta ufficiale: Ripubblicazione del testo del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, coordinato con la legge di conversione 29 dicembre 2021, n. 233, recante: «Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.», corredato delle relative note. (Testo coordinato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 310 del 31 dicembre 2021, S.O. n. 48/L) – Pubblicazione Testo coordinato del Decreto-Legge 6 novembre 2021, n. 152.
2. Leggi Regionali
2.1 Gazzetta ufficiale:
REGIONE VALLE D'AOSTA
REGIONE PIEMONTE
REGIONE LIGURIA
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA
3. Parlamento: comunicazioni
3.1 Camera: Calendario dei lavori dell'Assemblea per la settimana 17-21 gennaio e programma dei lavori per i mesi di febbraio e marzo 2022.
4. Istituzioni
4.1 Gazzetta ufficiale: Approvazione del bilancio di previsione della Presidenza del Consiglio dei ministri per l'anno 2022 e per il triennio 2022-2024 Pubblicazione Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 dicembre 2021.
5. PNRR
5.1 ANAC: Fondi Pnrr ai piccoli Comuni, sostegno di Anac per i bandi – Comunicato stampa del 13 gennaio 2022.
6. Infrastrutture e Appalti
6.1 Ministero dell’Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Pnrr: investimenti del Mims al Sud per circa 34 miliardi, pari al 56% delle risorse complessive. Sono previsti interventi senza precedenti per ridurre le disuguaglianze territoriali, favorire la competitività delle imprese, migliorare la qualità della vita e accelerare la transizione ecologica, il 14 gennaio 2022.
6.2 Ministero dell’Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Concessioni autostradali: istituita al Mims la Commissione per aggiornare e migliorare i rapporti concessori. Svolgerà un’attività di analisi e ricognizione dello stato del sistema delle concessioni autostradali in Italia, il 13 gennaio 2022.
6.3 Ministero dell’Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Ponte Messina: Mims, avviata la procedura per la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica che valuti le diverse ipotesi identificate. Lo studio dovrà prendere in esame la soluzione progettuale del "ponte aereo a più campate”, il 12 gennaio 2022.
6.4 Ministero dell’Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Opere pubbliche: inviato al Parlamento il Rapporto annuale sulle 102 opere commissariate. Il Ministro Giovannini: “Il lavoro dei Commissari straordinari è seguito attentamente dal Mims ed è accompagnato con azioni concrete volte a superare le eventuali criticità”, il 10 gennaio 2022.
6.5 Ministero dell’Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Mims: Giovannini emana la direttiva su obiettivi strategici e la gestione delle attività 2022. Il Ministro: “Le priorità per il 2022 confermano l’impegno del Ministero per aumentare la sicurezza delle infrastrutture, della mobilità e delle persone, sviluppare infrastrutture sostenibili e resilienti”, il 10 gennaio 2022.
6.6 Ministero per il Sud: Infrastrutture e mobilità: al Sud 33,8 miliardi dal PNRR, il 14 gennaio 2022.
6.7 Ministero dell’Interno: Salerno, intesa anti infiltrazioni per i lavori dell’aeroporto “Costa d’Amalfi”, Lunedì 17 Gennaio 2022.
6.8 ANAC: Il valore dei dati e della trasparenza: dalla strategia alla comunicazione, il 12 gennaio 2022.
6.9 ANAC: Piano Prevenzione della corruzione, slitta al 30 aprile 2022 il termine, il 14 gennaio 2022.
6.10 ANAC: Delibera numero 1 del 12 gennaio 2022 - Adozione e pubblicazione dei PTPCT 2022-2024: differimento del termine al 30 aprile 2022.
6.11 INPS: Nuovo servizio di Monitoraggio Congruità Occupazionale negli Appalti - Comunicato stampa del 12 gennaio 2022.
6.12 Giustizia amministrativa: Protocolli di legali ed esclusioni dalle gare pubbliche - C.g.a. 12 gennaio 2022, n. 32 - Pres. De Nictolis, Est. Molinaro
6.13 Camera: In merito alle opere da realizzare nell’ambito delle risorse destinate alla missione del PNRR «Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell'approvvigionamento idrico» - Interrogazione a risposta scritta n. 4-11088 presentata.
6.14 Camera: In merito alla realizzazione del progetto di rete stradale «lotto zero» in provincia di Isernia – Interrogazione a risposta scritta n. 4-11099 presentata.
7. Edilizia & Immobiliare
7.1 Gazzetta ufficiale: Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, nel limite complessivo di 450 milioni di euro per l'anno 2022 – Pubblicazione Ministero dell’interno, decreto 8 gennaio 2022.
7.2 Gazzetta ufficiale: Ordinanza di protezione civile per favorire e regolare il subentro della Regione Toscana nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticita' determinatasi in conseguenza delle precipitazioni nevose verificatesi nei giorni dal 31 dicembre 2020 all'11 gennaio 2021 in parte del territorio delle Province di Lucca e di Pistoia. (Ordinanza n. 818) – Pubblicazione Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento della protezione civile, ordinanza 4 gennaio 2022.
7.3 Gazzetta ufficiale: Ordinanza di protezione civile per favorire e regolare il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticita' determinatasi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che, nel mese di novembre 2019, hanno colpito i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto. (Ordinanza n. 819) – Pubblicazione Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento della protezione civile, ordinanza 4 gennaio 2022.
7.4 Gazzetta ufficiale: Ordinanza di protezione civile per favorire e regolare il subentro della Regione Calabria nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticita' determinatasi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che, nel mese di novembre 2019, hanno colpito i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto. (Ordinanza n. 820) – Pubblicazione Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento della protezione civile, ordinanza 4 gennaio 2022.
7.5 Agenzia delle Entrate: Ricerca immobili da adibire a sede degli Uffici dell’Agenzia del Lazio, l’11 gennaio 2022.
7.6 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 23: Superbonus - Interventi effettuati da un condominio composto da più edifici - Articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio in vigore al 31/12/2021), il 13 gennaio 2022.
7.7 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 13: Contributo a fondo perduto per riduzione canone contratti di locazione, l’11 gennaio 2022.
7.8 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 10: Superbonus - "Interventi di efficientamento energetico in un condominio composto da più edifici - Calcolo del rapporto tra la superficie delle unità immobiliari residenziali e la superficie delle unità non residenziali - Articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio)", l’11 gennaio 2022.
7.9 Gazzetta amministrativa: Per l’apertura dì finestre sulla facciata dell’edificio è necessario il consenso del condominio. Uso Del Territorio: Urbanistica, Ambiente E Paesaggio - Venerdì 14 Gennaio 2022
7.10 Gazzetta amministrativa: Condono edilizio: la dichiarazione sostitutiva dell’atto dì notorietà non è idonea a provare l’epoca dell’abuso - Uso Del Territorio: Urbanistica, Ambiente E Paesaggio - Venerdì 14 Gennaio 2022.
7.11 Gazzetta amministrativa: Repressione degli abusi edilizi: non serve l’invio dell’avvio del procedimento per l’emissione dell’ordinanza dì demolizione - Uso Del Territorio: Urbanistica, Ambiente E Paesaggio - Venerdì 14 Gennaio 2022
7.12 Gazzetta amministrativa: SCIA: è legittimità l’autotutela comunale qualora risulti mancante un presupposto di legittimità - Uso Del Territorio: Urbanistica, Ambiente E Paesaggio - Giovedì 13 Gennaio 2022
7.13 Gazzetta amministrativa: La decorrenza dei termini per l’impugnazione dei titoli edilizi da parte dì terzi: l’esposizione del cartello di cantiere non integra, in sé, una forma di conoscenza legale - Uso Del Territorio: Urbanistica, Ambiente E Paesaggio - Venerdì 14 Gennaio 2022.
7.14 ISTAT: PERMESSI DI COSTRUIRE - III TRIMESTRE 2021- Comunicato stampa del 14 gennaio 2022
7.15 ISTAT: CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI EDIZIONE 2021: COMPLETATA LA RACCOLTA DATI – Comunicato stampa del 14 gennaio 2022.
8. Trasporti – Terrestri – Aerei - Marittimi
Trasporti – terrestri
8.1 Ministero dello Sviluppo economico: Ecobonus: dal 13 gennaio riaprono le prenotazioni per ciclomotori e motocicli, l’11 Gennaio 2022.
8.2 Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Il Ministro Giovannini partecipa alla Conferenza dei Ministri dell’Ambiente e dei Trasporti degli Stati alpini - Attenzione all’importanza della decarbonizzazione nel settore dei trasporti, cruciale per migliorare la sostenibilità ambientale della regione alpina e per fronteggiare il cambiamento climatico, il 14 gennaio 2022.
8.3 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Delibera n. 1/2022 Avvio di procedimento ai sensi del d.lgs. 70/2014, recante “Disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1371/2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario”, il 13 gennaio 2022.
8.4 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Delibera n. 3/2022 - Avvio di procedimento ai sensi del d.lgs. 70/2014, recante “Disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1371/2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario”, il 13 gennaio 2022.
8.5 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Delibera n. 4/2022 - Avvio di un procedimento nei confronti di Trenord S.r.l. per l’eventuale adozione di un provvedimento sanzionatorio ai sensi dell’articolo 37, comma 3, lettera i), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, per l’inottemperanza alle Misure 3.4 lettera b) e 4.5 dell’Allegato A alla delibera n. […], il 13 gennaio 2022.
8.6 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Delibera n. 6/2022 - Avvio di procedimento sanzionatorio, nei confronti di Società Unica Abruzzese di Trasporto S.p.A., ai sensi dell’articolo 37, comma 14, lettere a) e d), del d.lgs. 15 luglio 2015, n. 112, per la violazione dell’articolo 14, commi 1 e 5 del medesimo decreto legislativo, relativamente al Prospetto informativo della rete per l’anno 2022, il 13 gennaio 2022.
8.7 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Parere n. 21/2021 - Parere all’Autorità garante della concorrenza e del mercato in tema di pratiche commerciali scorrette, reso dall’Autorità di regolazione dei trasporti ai sensi dell’articolo 27, comma 1-bis, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, l’11 gennaio 2022.
8.8 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Nell’UE la tutela dei diritti dei passeggeri di navi e autobus va rafforzata, l’11 gennaio 2022.
8.9 Corte dei Conti: RETE FERROVIARIA ITALIANA, CORTE DEI CONTI: OK A GESTIONE 2017-2019, il 14 gennaio 2022.
8.10 Il quotidiano della PA: Ecobonus: dal 13 gennaio riaprono le prenotazioni per ciclomotori e motocicli Contributi per l'acquisto di veicoli elettrici o ibridi, il 12 Gennaio 2022.
8.11 Camera: In merito al decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229 che ha previsto l'obbligo di possedere il cosiddetto green pass rafforzato per accedere ai mezzi di trasporto pubblico locale – Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-07366 presentata.
8.12 Camera: In merito all’obbligo di esibire il cosiddetto super green pass per poter viaggiare sui mezzi di trasporto per raggiungere la penisola – Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-07364 presentata.
Trasporti – aerei
8.13 ENAC: ENAC: avviati i lavori per il nuovo Piano Nazionale Aeroporti - Presidente Di Palma: “L’integrazione intermodale come l’elemento fondante della pianificazione strategica della mobilità nazionale” – Comunicato stampa n.2/2022, del 10 gennaio 2022.
8.14 Camera: In merito al Regolamento (CEE) N. 95/93 del consiglio del 18 gennaio 1993 che ha fissato norme comuni per l'assegnazione di bande orarie negli aeroporti dell'Unione, prevedendo i criteri di assegnazione e utilizzo degli slot – Interrogazione a risposta scritta n. 4-11104 presentata.
Trasporti – marittimi
8.15 Gazzetta ufficiale: Requisiti, formalità ed obblighi da ottemperare per l'utilizzazione dei natanti da diporto ovvero delle moto d'acqua ai fini di locazione o di noleggio per finalità ricreative o per usi turistici di carattere locale, nonchè di appoggio alle immersioni subacquee a scopo sportivo o ricreativo nelle acque marittime e interne – Pubblicazione Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, decreto 1 settembre 2021.
8.16 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Delibera n. 2/2022 - Avvio di procedimento ai sensi del d.lgs. 129/2015, recante “Disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1177/2010, che modifica il Regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne”, il 13 gennaio 2022.
8.17 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Delibera n. 5/2022 - Procedimento sanzionatorio avviato con delibera n. 89/2021, del 17 giugno 2021, nei confronti di Gruppo Messina S.p.A. e di Ignazio Messina & C. S.p.A., in concorso – Adozione del provvedimento sanzionatorio ai sensi dell’articolo 37, comma 14, lettera a), del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, per la violazione della misura 3.3 dell’Allegato A […], il 13 gennaio 2022.
8.18 Il quotidiano della PA: GRANDI OPERE. Stretto di Messina: studio di fattibilità per ponte aereo a più campate. Avviata la procedura che dovrà valutare diverse ipotesi, il 12 gennaio 2022.
9. PA & Enti locali
9.1 Gazzetta ufficiale: Fondo sviluppo e coesione - Approvazione del piano sviluppo e coesione della città metropolitana di Genova. (Delibera n. 60/2021) – Pubblicazione Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, delibera 3 novembre 2021.
9.2 Gazzetta ufficiale: Fondo sviluppo e coesione - Approvazione del piano sviluppo e coesione della Città metropolitana di Bologna. (Delibera n. 64/2021) – Pubblicazione Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, delibera 3 novembre 2021.
9.3 Ministero della Pubblica amministrazione: Lobby: Brunetta, "Una legge 'europea' frutto di ottima mediazione, primo passo per aumentare trasparenza", il 12 gennaio 2022.
9.4 Ministero della Pubblica amministrazione: Parte il Piano strategico “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, il 10 gennaio 2022.
9.5 AgID: Pubblica amministrazione e spesa ICT: pubblicata la nuova rilevazione condotta da AgID, l’11/01/2022.
9.6 ForumPA: Competenze dei dipendenti pubblici: un’opportunità unica, ma solo se metteremo al centro la qualità della formazione, il 12 Gennaio 2022.
9.7 ANCI: Decaro scrive al ministro Franco per un confronto sui bilanci degli Enti locali, l’11 gennaio 2022.
9.8 Agenzia per la coesione territoriale: Fondo di sostegno ai comuni marginali 2021-2023, il 14 Gennaio 2022.
9.9 Gazzetta amministrativa: Patto Di Stabliità, Bilancio E Fiscalità - Legge di Bilancio 2022: sintesi delle novità per comuni e città metropolitane, Mercoledì 12 Gennaio 2022
9.10 Senato: "Disciplina dell'attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi" - Disegno di legge 2495.
9.11 Senato: Sulla mobilità volontaria dei dipendenti tra enti pubblici locali – Interrogazione n. 4-05951, pervenuta risposta scritta.
10. Lavoro e previdenza
10.1 Ministero del Lavoro: “Il mercato del lavoro: dati e analisi”, pubblicato il settimo numero, il 17 gennaio 2022.
10.2 Ministero del Lavoro: Lavoratori autonomi occasionali: nuova comunicazione obbligatoria, l’11 gennaio 2022.
10.3 Ministero del Lavoro: Programmazione dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato, il 10 gennaio 2022.
10.4 Ministero del Lavoro: Legge 40/87 - Termini e modalità di presentazione delle istanze per il contributo anno 2022 – lunedì 17 gennaio 2022.
10.5 INPS: Circolare n° 5 del 11-01-2022 - Convenzione tra l’INPS e la Federazione Italiana degli Enti e Scuole di Istruzione e Formazione (FIDEF), per la riscossione dei contributi per assistenza contrattuale stabiliti dai contratti di lavoro, ai sensi dell’articolo unico della legge 4 giugno 1973, n. 311. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti.
10.6 INPS: Articolo 1, comma 94, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Proroga dei termini per la maturazione dei requisiti richiesti per l’accesso alla pensione anticipata c.d. opzione donna di cui all’articolo 16 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 2. Messaggio n° 169 del 13-01-2022 -
10.7 INPS: Circolare n° 7 del 14-01-2022 - Obblighi di contribuzione durante il periodo di collocamento fuori ruolo dei dipendenti pubblici per assumere un impiego o per l’espletamento di un incarico temporaneo presso le Istituzioni dell’Unione europea.
10.8 INPS: ISEE precompilato online: più semplice presentare la DSU, il 14 gennaio 2022.
10.9 INPS: Circolare n° 8 del 14-01-2022 - Articolo 66, commi da 7 a 16, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”. Disposizioni in materia di indennità di disoccupazione a favore dei lavoratori autonomi dello spettacolo (ALAS).
10.10 INPS: Convenzione tra l’INPS e i Centri di assistenza fiscale (CAF) per l’attività relativa alla certificazione ISEE per gli anni 2022 – 2023 - Messaggio n° 195 del 14-01-2022.
10.11 INPS: Articolo 1, commi da 306 a 308, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i datori di lavoro che non richiedono trattamenti di integrazione salariale. Modalità operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti - Messaggio n° 197 del 14-01-2022.
10.12 INAIL: CIRCOLARE INAIL N. 3 DEL 13 GENNAIO 2022 - Abbonamento alla “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali” per l’anno 2022.
10.13 INAIL: Cug Inail, pubblicato un documento contro gli abusi sul luogo di lavoro, il 14 gennaio 2022.
10.14 CNEL: UE, CNEL: IL 2022 SIA L’ANNO DEI GIOVANI IN MODO CONCRETO, il 10 gennaio 2022.
10.15 Gazzetta amministrativa: Lavoratori autonomi occasionali: nuova comunicazione obbligatoria - Pubblico Impiego E Responsabilità Amministrativa - Mercoledì 12 Gennaio 2022.
10.16 Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Informativa Periodica - Commercialista del lavoro, il 15/01/2022.
10.17 Senato: "Disposizioni in materia di trattamento economico del lavoro giornalistico e di conflitto d'interessi" - Disegno di legge 1971.
10.18 Camera: «Delega al Governo in materia di introduzione della settimana lavorativa corta» (A.C. 3438); Testo non ancora disponibile. Annunzio di proposte di legge.
10.19 Camera: «Istituzione del salario minimo legale» (A.C. 3439). Testo non ancora disponibile. Annunzio di proposte di legge.
11. Attività economiche e produttive
11.1 Gazzetta Ufficiale: Ripartizione, termini, modalita' di accesso e rendicontazione dei contributi per la realizzazione di interventi di sostegno alle attvita' economiche finalizzati a contrastare fenomeni di deindustrializzazione per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023. – Pubblicazione, decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 novembre 2021.
11.2 ANCI: La nota informativa Anci sulla localizzazione delle attività come da direttiva europea, 12 gennaio 2022.
12. Economia e Finanze
12.1 Ministero dello Sviluppo economico: Investor Visa: 40 milioni gli investimenti esteri attirati in Italia, 10 Gennaio 2022.
12.2 Ministero dell’economia e delle finanze: Credito e liquidità per famiglie e imprese: ancora attive moratorie su prestiti del valore di circa 44 miliardi, sale a oltre 221 miliardi il valore delle richieste al Fondo di Garanzia PMI; raggiungono i 32,3 miliardi di euro i volumi complessivi dei prestiti garantiti da SACE, 12.1.2022.
12.3 IVASS: Reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione, Comunicato 12 gennaio 2022.
12.4 CONSOB: Presentazione del Rapporto Consob 2021 sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, 11 gennaio 2022.
13. Fisco
13.1 Ministero dell’economia e delle finanze: Entrate tributarie: nei primi undici mesi del 2021 gettito pari a 441,4 miliardi di euro, 11.1.2022.
13.2 Ministero dell’economia e delle finanze: Debiti commerciali delle Regioni e degli Enti locali: comunicazione del tasso di interesse da applicare alla rinegoziazione delle anticipazioni di liquidità ai sensi della Legge di Bilancio 2022, 12.1.2022.
13.3 Ministero dello Sviluppo economico: La Commissione UE proroga la decontribuzione Sud fino al 30/06, 12 gennaio 2022.
13.4 Agenzia delle Entrate: Entrate, Guardia di Finanza e Comune di Milano. Nuova intesa anti-evasione, 13/01/2022.
13.5 Agenzia delle Entrate: Attenzione ai tentativi di phishing, 11/01/2022.
13.6 Agenzia delle Entrate: Approvazione dei modelli di dichiarazione IVA/2022 concernenti l’anno 2021, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2022 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto (provvedimento), 14/01/2022.
13.7 Agenzia delle Entrate: Approvazione del modello 770/2022, relativo all’anno di imposta 2021, con le istruzioni per la compilazione, concernente i dati dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni (provvedimento), 14/01/2022.
13.8 Agenzia delle Entrate: Approvazione dei modelli 730, 730-1,730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il CAF e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, da presentare nell’anno 2022 da parte dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale (provvedimento), 14/01/2022.
13.9 Agenzia delle Entrate: Approvazione della Certificazione Unica “CU 2022”, relativa all’anno 2021, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni. Individuazione delle modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e approvazione delle relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica (provvedimento), 14/01/2022.
13.10 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 26: Brexit - Trattamento IVA imbarcazione da diporto, 14/01/2022.
13.11 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 24: Applicazione della ritenuta convenzionale ai partecipanti a un fondo estero fiscalmente trasparente, 13/01/2022.
13.12 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 22: Trattamento fiscale dei compensi corrisposti a una società australiana a fronte del diritto di distribuzione esclusiva di un prodotto farmacologico, 13/01/2022.
13.13 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 21: Applicazione della ritenuta su operazioni a premio - Art. 30 comma 1 del DPR 29 settembre 1973, n. 600, 13/01/2022.
13.14 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 20: Trattamento fiscale delle somme corrisposte agli assicurati - Imposta sostitutiva di cui all'articolo 26-ter del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 sui redditi di capitale di fonte assicurativa - Esenzione di cui all'articolo 34, comma 5, del d.P.R 29 settembre 1973, n. 601, 13/01/2022.
13.15 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 19: Convenzione contro le doppie imposizioni Italia-Regno Unito - Applicazione della ritenuta convenzionale ai partecipanti a un fondo fiscalmente trasparente, 13/01/2022.
13.16 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 18: Configurabilità di una stabile organizzazione all'estero ai fini dell'opzione per il regime di branch exemption, 12/01/2022.
13.17 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 17 Convenzione per evitare le doppie imposizioni tra Italia e Regno Unito - Applicazione della ritenuta convenzionale al partner di partnership britannica, 12/01/2022.
13.18 Agenzia delle Entrate: Modello di versamento F24: aggiornamento elenco banche aderenti al sistema di pagamento telematico, 12/01/2022.
13.19 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 15: Cessione di un impianto sportivo natatorio ai comuni - Trattamento ai fini dell'IVA e delle altre imposte indirette, 11/01/2022.
13.20 Agenzia delle Entrate: Fatturazione elettronica: aggiornamento software di compilazione (versione 2.1.1), 11/01/2022.
13.21 Agenzia delle Entrate: Risposta n. 12: Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Incarico di Commissario Straordinario svolto dal dipendente/socio - Tassazione del compenso in capo alla Società, 11/01/2022.
13.22 Agenzia delle Entrate: Risposta n. 11: Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Applicazione dell'addizionale del 10 per cento sugli emolumenti corrisposti sotto forma di bonus e stock option a dirigenti e collaboratori che operano nel settore finanziario - Articolo 33 del decreto legge n. 78 del 2010, 11/01/2022.
13.23 Agenzia delle Entrate: 730, Certificazione Unica, Iva e 770. Online i modelli 2022 in versione definitiva. Dal bonus prima casa per gli under 36 ai beni e servizi anti Covid-19, 14/01/2022.
13.24 Ragioneria Generale dello Stato: Open data - Pagamenti del bilancio dello Stato - Dicembre 2021, 13 gennaio 2022.
13.25 Ragioneria Generale dello Stato: Sperimentazione del piano dei conti integrato e della contabilità integrata per le Amministrazioni centrali dello Stato (articolo 38-sexies, comma 1, della Legge n.196 del 31 dicembre 2009 e Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 21 febbraio 2019) – Adempimenti per la chiusura delle registrazioni di contabilità economico-patrimoniale e di contabilità analitica per l’esercizio 2021, indicazioni per l’attività di sperimentazione per il 2022, 13 gennaio 2022.
13.26 Ragioneria Generale dello Stato: Attuazione dell’articolo 21, comma 18, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 come modificato dall’articolo 1 del decreto legislativo 12 maggio 2016, n. 90 – Elenchi degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria. Annessi 2023, 14 gennaio 2022.
13.27 Camera: Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva «digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali». (Doc. XVII-bis, n. 5) - Trasmissione dalla Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria. Testo del documento disponibile.
13.28 Camera: In merito all’applicazione dell’imposta sostitutiva all’11% ai fini del calcolo dei redditi diversi per le persone fisiche, le società semplici, gli enti non commerciali e i soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia – Interrogazione a risposta orale n. 3-02718 presentata.
14. Giustizia
14.1 Ministero della Giustizia: UPP, ecco i progetti ammessi al finanziamento, 14 Gennaio 2022.
14.2 Ministero della Giustizia: Riforma giustizia civile, al via i lavori per l’attuazione della delega, 15 Gennaio 2022.
14.3 Senato: Disegno di legge 2334 - "Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di misure di prevenzione patrimoniale", 22/07/2021.
15. Istruzione
15.1 Senato: Disegno di legge 2493 - "Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale", 12/01/2022.
16. Cultura, turismo e sport
16.1 ANCI: Attrattività dei borghi, online le prime faq sul bando per la rigenerazione culturale e sociale, 12 gennaio 2022.
16.2 ISTAT: IL CONTO SATELLITE DEL TURISMO IN ITALIA – ANNO 2019, 14 gennaio 2022.
16.3 Camera: In merito al decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, che dispone una serie di misure a sostegno del settore turistico nazionale – Interrogazione a risposta scritta n. 4-11090 presentata.
17. Media & telecomunicazioni
17.1 Ministero dell’Innovazione tecnologica e la transizione digitale: Digitale: 3,7 miliardi per portare internet veloce a 7 milioni di civici, 15.01.2022.
17.2 AGCOM: Ordini del giorno del 13 gennaio 2022.
17.3 AGCOM: Informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 per le verifiche su operazioni di concentrazione e intese tra soggetti operanti nel sistema integrato delle comunicazioni (SIC), 14 gennaio 2022.
17.4 AGCOM: Consultazione pubblica sul “Regolamento sull’utilizzo dei caratteri alfanumerici che identificano il soggetto mittente nei servizi di messaggistica aziendale (SMS ALIAS)”, 14 gennaio 2022.
17.5 Garante privacy: E' online "GPDP Digest" di dicembre - La sintesi mensile dei principali interventi del Garante e delle principali attività di EDPB e EDPS, 12/01/2022.
17.6 Agenzia delle Entrate: Risposta all'interpello n. 16: Imposta sui servizi digitali - Criteri per il calcolo della soglia di 750 milioni di euro, prevista dall'articolo 1, comma 36, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, 12/01/2022.
17.7 Corte dei Conti: LUDOPATIA, CORTE CONTI: BILANCIARE ENTRATE DERIVANTI DAL GIOCO D’AZZARDO E TUTELA DEI CONSUMATORI, COMUNICATO STAMPA N. 3 DEL 10/01/2022.
17.8 Camera: Commissioni Riunite Trasporti (IX) e Attività produttive (X) - Audizioni informali, nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull'intelligenza artificiale (legge sull'intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell'Unione ( COM(2021)206 final e allegati), del 13 gennaio 2022 – Sintesi diretta web.
18. Ambiente & Energia
18.1 Ministero della Transizione ecologica: MiTE. Rinnovabili: al via la Commissione Tecnica PNRR PNIEC - Cingolani: "Passo avanti fondamentale per l'attuazione della transizione ecologica", 16 gennaio 2022.
18.2 ANAC: Appalto rifiuti, Anac al fianco degli Enti locali, Consiglio di Stato dà ragione al comune di Monza, 13 gennaio 2022.
18.3 ARERA: Andrea Guerrini nominato componente della Rete dei regolatori economici dell’OCSE, 12/01/2022.
18.4 ARERA: Approvazione dell’aggiornamento del programma biennale 2021-2022 degli acquisti di beni e servizi dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, 13/01/2022.
18.5 ARERA: Quadro strategico 2022-2025 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, 13/01/2022.
18.6 ARERA: Disposizioni urgenti in materia di esercizio del servizio di default sulle reti di trasporto del gas naturale, 13/01/2022.
18.7 ARERA: Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025, 14/01/2022.
18.8 ForumPA: Transizione ecologica: ecco tutte le risorse a disposizione dell’Italia, 12 gennaio 2022.
18.9 Camera: Relazione sulla sicurezza energetica nell'attuale fase di transizione ecologica, Trasmissione dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Testo del documento non ancora disponibile.
18.10 Camera: In merito all’internalizzazione del contact center della società Gestore dei servizi energetici - GSE S.p.a – Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-07363 presentata.
19. Politiche agricole e alimentari
19.1 Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali: Raggiunta l'intesa in Conferenza Stato - Regioni sul decreto sulle piante officinali, 12/01/2022.
19.2 Camera: Su iniziative volte al cambiamento climatico e alla riduzione delle emissioni in particolare prodotte dall’utilizzo di combustibili fossili, dalla deforestazione e dall’agricoltura – Mozione n. 1-00570 Vianello (MISTO) presentata.
19.3 Senato: Sui ritardi accumulatisi nella gestione dei titoli di esportazione e importazione dei prodotti agroalimentari - Interrogazione n. 4-05430, pervenuta risposta scritta.
20. Sanità
20.1 Gazzetta Ufficiale: Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Veneto e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano. – Pubblicazione del Ministero della Salute, Ordinanza 14 gennaio 2022.
20.2 Gazzetta Ufficiale: Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Campania e Valle d'Aosta. – Pubblicazione del Ministero della Salute, Ordinanza 14 gennaio 2022.
20.3 Gazzetta Ufficiale: Misure urgenti per il controllo della diffusione della Peste suina africana a seguito della conferma della presenza del virus nei selvatici. – Pubblicazione del Ministero della Salute, Ordinanza 13 gennaio 2022.
20.4 Gazzetta Ufficiale: Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. – Pubblicazione del Ministero della Salute, Ordinanza 14 gennaio 2022.
20.5 ForumPA: Fascicolo, dati ed e-procurement: le risorse del PNRR cambieranno la sanità pubblica, 15 dicembre 2022.
20.6 Giustizia Amministrativa: Alla Plenaria la delimitazione dei requisiti normativi concernenti la “gestione” della farmacia e l’”esercizio della professione medica”, 27 dicembre 2021.
20.7 Giustizia Amministrativa: Ordine alla Asl di somministrare, come prima dose, il vaccino di marca Pfizer, 10 gennaio 2022.
20.8 ISS: Comunicato Stampa N°03/2022 - Covid-19: flash survey Iss, il 3 gennaio l’81% dei campioni positivi a Omicron, 14 gennaio 2022.
20.9 ISS: La definizione di caso: perché la sorveglianza dovrebbe includere tutti i positivi, 13 gennaio 2022.
20.10 AIFA: AIFA: non esistono antibiotici efficaci per il COVID-19, 13 gennaio 2022.
20.11 AIFA: Monitoraggio anticorpi monoclonali per COVID-19: pubblicato il quarantunesimo report, 13 gennaio 2022.
20.12 Senato: Disegno di legge 2432 - "Istituzione della professione sanitaria di odontotecnico", 27/10/2021.
21. Resoconti stenografici
21.1 Camera e Senato: Commissioni Riunite (V Camera e 5a Senato) - Attività conoscitiva preliminare all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del CNEL (Svolgimento e conclusione) - Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Corte dei conti (Svolgimento e conclusione) - Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'ISTAT (Svolgimento e conclusione) - Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Banca d'Italia (Svolgimento e conclusione) – Resoconto stenografico di martedì 5 ottobre 2021.
21.2 Camera e Senato: Commissioni Riunite (V Camera e 5a Senato) - Attività conoscitiva preliminare all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato. Audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco (Svolgimento e conclusione) – Resoconto stenografico di mercoledì 6 ottobre 2021.
21.3 Camera e Senato: Commissioni Riunite (V Camera e 5a Senato) - Attività conoscitiva preliminare all'esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 48 del Regolamento del Senato della Repubblica. Audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco (Svolgimento e conclusione) – Resoconto stenografico di martedì 23 novembre 2021.
21.4 Camera e Senato: Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario - Audizione di Pierfrancesco Latini, Amministratore delegato di SACE, sull'operatività di «Garanzia Italia» (Svolgimento e conclusione) – Resoconto stenografico di giovedì 9 dicembre 2021.
21.5 Camera: Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti - Audizione del Presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) Pierluigi Umberto Di Palma – Resoconto stenografico di mercoledì 22 dicembre 2021.
21.6 Camera: Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti - Audizione del Direttore generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna – Resoconto stenografico di mercoledì 29 dicembre 2021.
21.7 Camera: Commissione Attività produttive (X) - Sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della Montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022. Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI), della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, del Club alpino italiano (CAI), dell'Unione nazionale comuni comunità enti montani (UNCEM), della Federazione italiana sport invernali (FISI) e di Dolomiti Superski (Svolgimento e conclusione) – Resoconto stenografico di martedì 11 gennaio 2022.
22. Scadenza emendamenti
22.1 Camera: Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. C. 3431 Governo - Comm.ni Riunite Affari costituzionali e Bilancio: il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è stato fissato alle ore 18 di giovedì 20 gennaio.
22.2 Senato: Ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (2333) - Comm.ne Istruzione: il termine per la presentazione degli emendamenti al testo del relatore è stato fissato alle ore 12 di Mercoledì 19 Gennaio..
22.3 Camera: DL 1/2022: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore - C. 3434 - Comm.ne Affari sociali: Il termine per la presentazione degli emendamenti al testo del relatore è stato fissato alle ore 12 di Venerdì 21 Gennaio.
22.4 Camera: Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale C. 242 - Comm.ne Affari costituzionali: Il termine per la presentazione di emendamenti, è fissato alle ore 11 di Lunedì 24 Gennaio 2022.